Cosa sono i fiori di Bach

 

I fiori di Bach, sono una rimedio naturale basato sulle sostanze energetiche estratte da fiori selvatici raccolti in luoghi incolti nelle prime ore del mattino, lasciati in immersione in acqua di fonte esposta al sole oppure fatta bollire.

Il metodo di estrazione dei principi curativi dai fiori, l’azione e l’efficacia furono studiati e perfezionati nel secolo scorso dal medico inglese Edward Bach che abbandonò la medicina ufficiale per cominciare a seguire l’omeopatia e approfondire l’analisi delle cause psicologiche delle malattie. Fondò, quindi, la floriterapia, che si differenzia dalla fitoterapia perché si serve di estratti che racchiudono la forza energetica del fiore, mentre la fitoterapia sfrutta le sostanze terapeutiche e agisce sul disturbo.

I fiori di Bach non sono neppure un metodo omeopatico, che analizza invece malattia e sintomi e solo dopo gli aspetti psicologici, infatti la floriterapia da precedenza agli stati d’animo che influenzano il malessere e, intervenendo sui primi, incide sulla malattia. Secondo il dottor Bach la cura della malattia che prescinde dalla cura dell’anima non porta alla guarigione definitiva.

Cosa c’è nei fiori di Bach e a cosa servono
 
Le soluzioni di fiori di Bach tradizionali, sono normalmente delle miscele di brandy (30 ml) e acqua, in proporzione 50 e 50.

All’interno della frazione idrica è diluita la tintura madre, cioè il materiale floreale: oggi i prodotti in commercio sono fatti con altri liquidi rispetto al brandy. Solitamente si usa l’alcol puro, cosa che rende la percentuale alcolica nella maggior parte delle miscele di Bach compresa tra il 25 e d il 40%.

Le gocce possono essere non diluite oppure diluite in una miscela personalizzata, e per questo è fondamentale la consultazione con l’erborista o il farmacista.

I fiori di Bach vengono utilizzati per cambiare pensieri negativi dato che, secondo Bach, l'origine delle malattie non è materiale, ma il risultato di uno squilibrio tra le scelte compiute con la mente e i desideri del cuore. Questo squilibrio, se inascoltato per troppo tempo, genera sintomi dolorosi nel fisico. 

I cinque fiori di Bach più utilizzati

1.  Gentian, per chi è depresso. Rimedio per chi si scoraggia facilmente, si perde d’animo e si deprime per questo

2.  Cherry Plum, per chi soffre di ansia e crisi di panico. Quando l’ansia sfocia spesso nel panico, Cherry Plum è il fiore da utilizzare..

3.  Centaury, per chi ha paura degli altri. Ansiosi di piacere, i tipi Centaury sono quieti, gentili, spesso timidi, convenzionali. Apparendo servili, possono risultare docili e facili da dominare. Si legano a personalità forti e hanno tendenza al martirio e al vittimismo.

4.  Chestnut Bad, per chi è troppo preoccupato per il futuro. Rimedio per coloro che non riescono a imparare dall’esperienza e perseverano nel ripetere gli stessi errori. 

5.  Crab Apple, per chi soffre di sensi di colpa. È un fiore depurativo, purifica chi ha la sensazione di essere sporco, contaminato, tanto da provare disprezzo di sé. 

 

Su Farmamy una vasta gamma di prodotti a base di fiori di Bach a prezzi molto convenienti:

Rescue remedy gocce fiori di bach 20 Ml.

Nutriva White Chestnut Integratore a base di Fiori di Bach 20 Ml.

Guna Fiori di Bach AGRIMONY prodotto omeopatico 10 ml.

Guna RESOURCE GOODNIGHT medicinale omeopatico per il sonno gocce 20 ml.